40 ANNI DI EDUCAZIONE

scopri le iniziative per il 4o° anniversario

 

Cari amici,

            nel corso del 2016 la nostra scuola compie i suoi primi 40 anni di vita.

Tutto, infatti, nasce da un gruppo di coraggiose persone che nel 1976 aprono la prima sezione della Scuola Media Libera Cattolica, trasformatasi dopo qualche anno in Scuola Media “Don Carlo Costamagna”.

Da questa avventura nasceranno nel tempo altri percorsi scolastici: prima il Liceo Scientifico “Blaise Pascal” e quindi la Scuola Elementare “Chicca Gallazzi”.

La decisione di far nascere una iniziativa scolastica non statale prese corpo in un contesto culturale, sociale ed economico complicato, che tentava di imporre una ideologia quale chiave di svolta della nuova umanità. Alcune famiglie, al contrario, scoprirono che per i propri figli volevano avere la possibilità di trasmettere un’ipotesi diversa, più ricca e umanamente coinvolgente, capace di aprirsi alla dimensione trascendente e a quella affettiva della persona, e che facesse dell’approfondimento culturale il termine di verifica seria e dinamica di un cammino educativo.

Molte delle persone che hanno iniziato quest’opera sono ancora coinvolte nella nostra avventura, altre hanno intrapreso vie diverse o sono state costrette dagli anni che avanzano a passare la mano a degli eredi che ne raccogliessero il testimone. A tutte loro vanno la nostra sincera gratitudine e la stima per l’opera svolta.

Oggi, quarant’anni dopo, vogliamo riprendere le origini non solo per celebrarle, ma per farle ancora una volta nostre, per giudicarle e verificarle, in un contesto che è cambiato profondamente ma che, non meno di quarant’anni fa, ha bisogno di esperienze educative appassionate con la loro carica di entusiasmo e di positività.

Ancora una volta la nostra scuola tenta, con l’aiuto di tutti, di proporre un’esperienza originale di conoscenza ed educazione che vuole essere sempre di più in grado di rendere ragione dei propri percorsi e delle proprie scelte.

A questo scopo, accompagnati anche dai preziosi amici della Fondazione San Giacomo di Busto Arsizio e da quelli dell’Associazione Genitori, proponiamo una serie di iniziative volte a riaffrontare i “nodi” che hanno dato origine alla scuola.

E, ovviamente, non potevamo non partire dalla bellezza, la quale è lo splendore del vero e, come tale, esercita su di noi un fascino profondamente umano e ragionevole.

Le iniziative che trovate in allegato sono un primo tassello in questo cammino.

Con stima e gratitudine                                                        I Dirigenti delle Scuole


 Scopri le iniziative
Spaziatore
Scarica file   22 marzo: "Antoni Gaudì - L'architetto di Dio" - Letture e immagini
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   dal 9 al 17 aprile: "Mossi da uno sguardo: dalla Sagrada Familia all'Abbazia di Morimondo" Mostra
Spaziatore
Spaziatore
 
Torna alla pagina precedente